Marco Melandri Forever

Superbike: nuova omologazione per BMW, Honda, Suzuki e Yamaha

« Older   Newer »
  Share  
domy33
view post Posted on 9/2/2012, 12:27




C'E' ANCHE LA YAMAHA!

La FIM (Federazione Motociclistica Internationazionale) ha pubblicato l’elenco delle moto ammesse per competere nel Mondiale Superbike 2012, con quattro nuove omologazioni per le super-sportive di BMW, Honda, Suzuki e, incredibile da dirsi, Yamaha.

Per la BMW è stata omologata la S1000RR versione 2012 con un nuovo telaio e tarature dei sistemi Race ABS (non utilizzato, ovviamente, nella versione Superbike) e DTC (Dynamic Traction Control).

Nuovo modello anche per la Honda, con la CBR 1000RR Fireblade 2012 che presenta un totale restyling sul piano estetico ed un rinnovato telaio doppia trave romboidale in alluminio. Medesimo discorso per la Suzuki, con la GSX-R 1000 “L2″ in sostituzione della precedente versione K9.

Nonostante il ritiro della squadra ufficiale, la Yamaha ha comunque deciso di omologare la versione 2012 della YZF R1 che presenta un nuovo look (cupolino in primis), mappatura della centralina (comprensivo del sistema TCS, controllo di trazione) e piastra di sterzo ispirata alla YZR M1 MotoGP.

Come annunciato nei mesi scorsi, non è stata invece omologata la nuova Ducati 1199 Panigale per precisa scelta dei vertici di Bologna: la vedremo nel Mondiale Superbike soltanto l’anno prossimo. Di seguito trovate l’elenco completo delle moto omologate per la stagione 2012 con le novità evidenziate in corsivo.

Superbike World Championship 2012
La lista delle moto omologate

Aprilia RSV4 1000 Factory (gennaio 2009)
Aprilia RSV4 1000 Factory 2 – nuovo carter e altri aggiornamenti (dicembre 2009)

BMW S1000RR (gennaio 2009)
BMW S1000RR – con ABS, DTC, cambio elettro assistito (febbraio 2010)
BMW S1000RR – con ABS, DTC, cambio elettro assistito, nuovo albero motore (giugno 2010)
BMW S1000RR – con ABS, DTC, cambio elettro assistito, nuovo telaio (gennaio 2012)

Ducati 1098R (gennaio 2008)

Honda CBR 1000RR SC59 (gennaio 2008) termine omologazione
Honda CBR 1000RR SC59 – versione standard e ABS (gennaio 2009)
Honda CBR 1000RR SC59 – nuovo albero motore (gennaio 2010)
Honda CBR 1000RR SC59 – versione standard e ABS, nuovo albero motore (gennaio 2010)
Honda CBR 1000RR SC59 – versione standard e ABS, nuovo modello e altri aggiornamenti (gennaio 2012)

Kawasaki ZX-10R (gennaio 2008) termine omologazione
Kawasaki ZX-10R – nuovo modello e ABS (gennaio 2011)

Suzuki GSX-R 1000 K9 (gennaio 2009)
Suzuki GSX-R 1000 L2 – nuovo modello, restyling e altri aggiornamenti (gennaio 2012)

Yamaha YZF R1 (gennaio 2009)
Yamaha YZF R1 – restlyling del modello e altri aggiornamenti (gennaio 2012)

bikeracing.it
__________
Ragazzi io adesso voglio vedere le R1 in pista però! :06ex5.gif:
 
Top
Maverick_33
view post Posted on 9/2/2012, 19:03




emmm..e chi porterebbe questa R1 in pista? O.o
 
Top
Matte 77
view post Posted on 12/2/2012, 13:32




a me sarebbe piaciuto moltissimo che anche all'ultimo momento un privato avesse acquistato almeno una moto da Yamaha per farla correre! in fondo la spesa se uno vuole mettere in pista solo una moto non è esagerata visto che non occorre neanche il muletto ma solo i pezzi di ricambio! avevano già perso Melandri e Laverty però magari un giovane interessante lo avrebbero trovato!
era un orgoglio per la SBK avere 7 case! speriamo che in futuro torni Yamaha e arrivi l'MV Agusta, 8 case sarebbe il top!!!
 
Top
2 replies since 9/2/2012, 12:27   32 views
  Share