Marco Melandri Forever

Melandi e l'impatto sulla Superbike

« Older   Newer »
  Share  
Maverick_33
view post Posted on 2/6/2012, 12:27




Erano un po di settimane che tra me e me pensavo all'impatto di Marco su questo fantastico campionato che è la Superbike.
Ripensando agli ultimi 4\5 anni di questa categoria avevo l'impressione che nessun pilota avesse avuto un approccio così positivo e competitivo alla categoria! Così,per pura curiosità, mi sono andato a vedere sul sito della Superbike le schede di tutti i piloti con le rispettive statistiche,soffermandomi principalmente su Checa,Biaggi,Haslam,Spies ed ovviamente Marco.
Ecco cosa ho trovato:

Max Biaggi:
Gp disputati 139
Gp vinti 17
Podi 64

46% podi
12% vittorie

Carlos Checa
Gp disputati 119
Gp vinti 24
Podi 45

37% podi
20%­vittorie

Leon Haslam
Gp disputati 123
Gp vinti 3
Podi 27

21%­podi
2.6% vittorie

Ben Spies
Gp disputati 28
Gp vinti 14
Podi 17

60%­podi
50%­podi

Marco Melandri
Gp disputati 37
Gp vinti 6
Podi 19

51% podi
16%­vittorie

Ora,ovviamente, ci sono da fare alcune considerazioni.
Spies è sulla carta il miglior pilota degli ultimi 6\7 anni in Superbike,ma sono dati di una sola stagione,tra l'altro fantastica,ma con pochi avversari pericolosi sulla carta,Haga era alla fine di un ciclo e Biaggi invece agli inizi di un progetto ambizioso come quello dell'Aprilia.
Per Checa e Biaggi il discorso è più complesso,perchè la loro esperienza in SBK è fatta anche da tanti anni di moto clienti,se pur sempre team competitivi.Dai dati si evince che Checa da quando ha iniziato ad essere competitivo è quasi sempre salito sul gradino più alto del podio,praticamente i 37 punti percentuali di podi sono cronologicamente ottenuti insieme ai 20 punti percentuali di vittorie.
Biaggi invece si è dimostrato un pilota più costante nei suoi anni di Superbike,ma decisamente meno incisivo dello spagnolo con il numero 7 sulla carena!
Haslam l'ho messo per fare un paragone tra i due compagni di squadra,e che dire..il paragone non regge,anzi è quasi un insulto farlo.L'ultima vittoria del britannico risale al 2010.
Arriviamo al nostro Marco,c'è da dire che appena arrivato in Superbike ha avuto subito un team ufficiale importante,ma che veniva da un anno non troppo positivo.Il suo primo anno è stato fantastico,si è cimentato perfettamente nella categoria,forse anche meglio di Spies,dato che l'americano veniva sempre da un campionato di derivate di serie. In pochi mesi ha riportato la Yamaha alla vittoria,e costantemente sul podio ( lo scorso anno Marco ha ottenuto 15 podi su 28 gare,quasi il 60% di podi),nonostante l'incognita di molte piste,viste solo in tv.
Quest'anno sta portando la BMW su livelli di eccellenza,ha ottenuto il miglior piazzamento di sempre per la casa teutonica al primo gran premio,e dopo solo 5 gare ha portato la moto bavarese sul gradino più alto del podio,per poi replicare al Gp successivo,dando paga a tutti i suoi compagni di marca.

Tutto questo per dire che Marco,a mio modo di vedere,è tra i piloti che in assoluto hanno avuto il miglior impatto su questa categoria,ottenendo ottimi risultati con lavoro,umiltà e dedizione,ed ovviamente con il supporto e l'aiuto del suo ottimo team,perchè non dimenticate che dietro a queste imprese ci sono uomini che mi mettono il cuore.
 
Top
gaiser91
view post Posted on 2/6/2012, 19:00




bravo max bel articolo anche io avrei voluto scriverne uno così ma non ho molto tempo ultimamente....
c'è una cosa da dire.... secondo me marco ha fattouna stagione e mezza bellissime fino ad ora e ce lo auguriamo così almeno fino a quando smetta che lotti sempre per la vittoria!!!
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 18:55

L'MMF regna!

Group:
Administrator
Posts:
6,054
Location:
Varese

Status:


Dietro un grande pilota ci sono sempre grandi uomini, verrebbe da dire!!

Post molto interessante, bel lavoro, complimenti Max!!
 
Contacts  Top
irejames
view post Posted on 4/6/2012, 19:12




Baaaabba bia fantastico questo post ,grande max!!
ottime considerazioni, niente da obbiettare, ma anzi quoto il pensiero che marco in questa categoria sta facendo ottimi lavori insieme al team,e il tutto è ben visibile dai risultati eccezionali ottenuti in poco tempo e con della "concorrenza" come carlos e biagi che come si può notare dalle % danno del filo da torcere!!
gas gaaass ;)
 
Top
roby33
view post Posted on 6/6/2012, 21:00




Ottimo articolo Max e anche molto interessante :)

la parte conclusiva è bellissima.. ottime considerazioni.. sono d'accordo con tutto.. ed è giustissimo ricordare che dietro a tutte queste vittorie e non c'è una squadra che ci mette passione e tanto lavoro anche!

Se Marco sta molto in Bmw penso che faranno grandissime cose assime :)
 
Top
Matte 77
view post Posted on 6/6/2012, 22:54




ahah bravo Max, sembra un articolo di Motosprint!
 
Top
Rizlas
view post Posted on 7/8/2012, 19:19




E non dimentichiamo che c'è dietro anche una grande donna :O
 
Top
domy33
view post Posted on 14/8/2012, 21:36




Bellissima analisi Max, poi per chi come me piacciono le statistiche è ancora più interessante.
Devo essere sincero, sono impressionato dalle medie di Spies...quell'anno con la Yamaha è stato spaventoso!
Marco comunque è stato altrettanto straordinario se consideriamo che ha duellato con avversari ben più agguerriti e con l'R1 a fine carriera.
Tutti questi piloti, tranne forse Leon, entrano di diritto nelle leggende della SBK, assieme ai vari Corser, Bayliss e Haga! Sarei curioso a questo punto di fare una comparazione con loro...anche se probabilmente è ancora troppo presto ^_^
 
Top
7 replies since 2/6/2012, 12:27   199 views
  Share